Impara a gestire il tuo denaro in modo efficace!
Prendi in mano la tua posizione finanziaria e inizia a compiere scelte consapevoli con i tuoi soldi.
Finsuite è il percorso di educazione finanziaria che ti consente di comprendere finalmente come fare ordine nelle tue finanze, sviluppare la tua educazione finanziaria e smetterla di lasciarti sfuggire le enormi opportunità che possono creare i tuoi risparmi.
Il Denaro ti causa Ansia?
Capita a tutti di sentirsi schiavi del denaro a volte. Ma non devi permettere che l’ansia finanziaria ti tenga prigioniero.
I soldi, è vero, non sono l’unica cosa che conta nella vita, ma non possiamo ignorare il loro ruolo nella nostra realtà quotidiana. Ogni scelta, grande o piccola, è influenzata da questioni finanziarie.
Spesso ci ritroviamo a porci domande che ti tormentano, come:
Il Denaro ti causa Ansia?
- Non riesco a risparmiare come faccio?
- Dovrei comprare casa o andare in affitto?
- Se mi succede qualcosa sono tutelato dagli imprevisti?
- Come faccio a raggiungere una situazione pensionistica serena?
La risposta a queste domande non è un segreto inaccessibile.
Proprio per questo ho sviluppato Finsuite: il tuo percorso di educazione finanziaria personalizzato, la chiave per sgombrare il terreno dell’incertezza e affrontare il futuro con fiducia.
La piattaforma sarà un importante alleato che ti guiderà passo dopo passo per comprendere il denaro, fare ordine nelle tue finanze, e sfruttare appieno le opportunità nascoste che i tuoi risparmi possono offrire.
A volte, anche avere denaro da parte e non sapere come gestirlo crea ansia.
E ti posso garantire per esperienza lavorativa diretta, che l’ansia che si crea a volte è anche maggiore.
In questi casi ci poniamo domande importantissime, alle quali possiamo rispondere correttamente solo se abbiamo sviluppato una buona educazione e cultura finanziaria.
A quante domande di queste riusciresti oggi a rispondere serenamente?
- La mia banca è solida?
- La banca (o il promotore) mi racconta la verità o guarda solo ai suoi interessi?
- Come scelgo il fondo pensione?
- Dovrei investire o lasciare i soldi fermi sul conto corrente?
- Come investo i miei soldi?
- I titoli che ho in portafoglio vanno bene o potrei fare meglio?
- Quanto rischio sto correndo con i miei investimenti?
Se guardiamo i dati, nella maggior parte dei casi, le scelte che riguardano i soldi non portano a risultati brillanti.
Report Consob 2022-2023 – Banca D’Italia 2023
- Il 66% degli Italiani non investe
- Il 68% degli investitori non conosce correttamente il concetto di diversificazione
- Oltre il 25% del patrimonio degli Italiani è sui conti correnti liquido
- Il 60 % del patrimonio degli Italiani è investito in immobili
- Solo il 12% è il grado di pianificare e rispettare obiettivi finanziari e di budget
- Il 66% degli investitori che si avvale di Banche o Consulenti/promotori crede che il servizio sia gratis
Comprare a caso strumenti finanziari con il fai da te, senza stimare rischi e senza la consapevolezza di cosa di debba fare può creare veri problemi.
Lasciare tutto fermo sul conto corrente per non affrontare il discorso degli investimenti rischia di farci diventare più poveri.
Fidarci completamente della banca o del promotore del paese può celare brutte sorprese che probabilmente emergeranno troppo tardi.
L’inflazione erode lenta ed inesorabile il tuo potere di acquisto.
Questo non vuol dire che se investi diventi ricco, ma semplicemente riuscirai almeno a mantenere il tuo potere di acquisto allineato al valore reale dei soldi. (da implementare)
Investendo nei prodotti spazzatura lasci X soldi sul banco che invece spetterebbero a te ,con uguale rischio, maggiore rendimento. (da implementare)
Pianificando e risparmiando periodicamente potrai raggiungere obiettivi finanziari e di vita che fino ad ora hai solo sognato. Che ripeto non significa comprare biglietti della lotteria vincenti, investire non funziona così. Piuttosto significa pianificare razionalmente e ragionevolmente la quantità di denaro necessaria per raggiungere un obiettivo e lavorare per raggiungerlo (da implementare).
Definisci i tuoi obiettivi:
Sono tutti obiettivi che devono essere pianificati e, per quanto alcuni argomenti possano portare più pensieri di altri, con formazione e lavoro possono essere coperti e raggiunti.
I tuoi fondi sembrano dei buoni prodotti perché sono positivi, ma hai guardato a quale rendimento avresti avuto diritto con lo stesso rischio? (studio Spiva active fund Vs benchmark)
Da implementare, te ne accorgi tardi, non raggiungi gli obiettivi, ti arrabbi ecce cc
Fai da solo gli investimenti perché credi di essere bravo (statistica dei guidatori di auto che si credono tutti più bravi) se poi sbagli azione o obbligazione con il fai da te, dopo che magari hai liquidato il promotore perché ti mangiava solo commissioni, rischi di fare ancora peggio e potresti perdere tutto (da implementare)