Come investire nella Blockchain

Picture of di Mirko Tessari

di Mirko Tessari

La Blockchain è una tecnologia molto chiacchierata negli ultimi tempi e letteralmente significa “catena di blocchi”.

Semplificando è un insieme di dati che vengono immagazzinati in modo sicuro ed univoco, consultabili da tutti senza possibilità di modifica e senza necessità di autorizzazioni.

In ambito tecnologico e digitale si può capire sin da subito che l’enorme vantaggio che si avrebbe nella gestione di grandi mole di dati tramite la tecnologia della Blockchain.

Pensiamo ad esempio al registro del catasto, dove tanti dati sono ancora cartacei, spesso non sono univoci e addirittura alcune modifiche sono indecifrabili e dubbie e al quale per potervi accedere servono una serie di autorizzazioni oltre che disponibilità di tempo.

Con l’implementazione Blockchain tutto con questo sistema avrebbe una uniformità dei dati e una massima sicurezza delle informazioni consultabili e scrivibili.

Questo può valere anche per i dati delle banche, per le industrie nel settore manifatturiero per certificare le catene di produzione, per la gestione delle etichette Made in Italy, delle etichette Dop e Doc, ecc ecc. dove tramite queste certificazioni si avrebbe la certezza della filiera produttiva senza margini di errori o manomissioni

L’origine di questa tecnologia la si deve all’invenzione del Bitcoin ma ora si è estesa e può estendersi a tantissimi altri settori rivoluzionando completamente i vecchi sistemi convenzionali.

Uno strumento interessante per investire in questa tecnologia è questo etf:

Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A

  • ISIN: IE00BGBN6P67
  • Tipologia strumento finanziario: Etf
  • Settore: azionario tecnologia
  • Costo gestione annuale: 0.65%
  • Politica sui dividendi: accumulazione
  • Valuta investimento: portafoglio dollari – valorizzazione in euro
  • Rischio di cambio: si
  • Volatilità ad un anno: 28.53%
  • Performance da inizio anno: +35.25%
  • Prospetto informativo: https://etf.invesco.com/sites/default/files/documents/IE00BGBN6P67_IT_IT.pdf

Si tratta di un etf piuttosto “giovane” quindi con una scarsa storia per capire come si è comportato in passato.

La gestione è fatta con pochi titoli, quindi abbastanza concentrato avendo solo 45 titoli all’interno attualmente.

La grandezza dell’etf è anch’essa poco rilevante quindi potrebbe fornire difficoltà di trattazione in caso di stress sui mercati avendo solo poco più di 200 milioni investiti.

Presenta una elevata volatilità anche se non la più alta in assoluto presente sul panorama investimenti.

Dall’altra parte ha dei costi di gestione contenuti, una buona diversificazione geografica ricercando quelle aziende con il target di investimento nella tecnologia Blockchain.

È una forma di ulteriore diversificazione rispetto all’indice tecnologico che si può ricercare attraverso fondi ed etf sul Tech.

La presente pubblicazione è redatta al solo scopo informativo e non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le informazioni riportate sono curate e raccolte direttamente da Mirko Tessari ed i suoi collaboratori. Non costituiscono né una richiesta, né un’offerta o raccomandazione all’acquisto / alla vendita di strumenti finanziari, all’esecuzione di determinate transazione o alla conclusione di un’altra operazione di investimento. Queste informazioni hanno carattere unicamente illustrativo.