Sei pronto al prossimo cigno nero?

Picture of di Mirko Tessari

di Mirko Tessari

La situazione economica ultimamente, almeno dal punto di vista borsistico, sta andando piuttosto bene negli ultimi mesi.

Dopo i primi mesi del 2020 dove abbiamo seguito il solito tran-tran ci è capitata addosso una pandemia globale che può essere classificata come un vero e proprio Cigno Nero.

L’espressione Cigno Nero, oltre che una specie ornitologica rara, definisce anche un evento raro, imprevedibile, inaspettato, che può essere positivo o negativo.

Il filosofo e matematico Nassim Taleb nel 2007 ne scrive proprio nel suo libro “Il cigno nero, come l’improbabile governa la nostra vita” dove spiega come la nostra vita sia governata da eventi assolutamente imprevedibili e non immaginabili a priori.

Si pensi a tutti gli avvenimenti storici che si sono susseguiti nei tempi, guerre mondiali, pandemie, ma anche scoperte fantastiche, il viaggio sulla luna, l’era di internet, la televisione, l’automobile ed oggi l’automobile elettrica.

Sono tutti avvenimenti, positivi o negativi, che a priori nessuno poteva prevedere e tantomeno all’inizio dell’avvenimento stesso nessuno lo avrebbe definito un Cigno Nero se non a posteriori.

All’inizio, ad esempio, citando un esempio positivo che mi fa sempre sorridere, è stata l’invenzione dell’automobile che all’inizio ha spaventato la popolazione e addirittura si diceva che non la si volesse perché avrebbe spaventato i cavalli…. Poi però i cavalli sparirono e tutti noi oggi usiamo l’automobile.

Allo stesso modo oggi se pensiamo a tutti gli eventi attuali ed imprevedibili, oltre ad essere inaspettati anche le loro conseguenze sono state inaspettate.

Ad esempio ad un mese dalle elezioni Americane, Trump si ammala di Covid-19 e nonostante tutto le borse sono positive.

La stessa cosa può succedere a noi, un avvenimento importante lavorativo, un cambio di abitudini improvviso non voluto, eventi familiari, sono tutti avvenimenti non prevedibili, rari ed inaspettati.

Per questo motivo dobbiamo essere il più possibile pronti a far fronte a qualsiasi evento aiutandoci con le probabilità e le stime rispetto a quanto da noi è prevedibile oggi.

L’unico segreto rimane sempre il tempo che è il nostro unico alleato. Se penso di riuscire a prevedere un evento, legato in questo caso alla finanza, purtroppo mi posso affidare solo a scommesse e fortuna.

La strategia e la tecnica invece è l’unica via per avere risultati; risultati che vanno impostati prima cercando di programmare al meglio i propri obiettivi e le esigenze lavorando in modo pragmatico ed efficiente.

Una frase celebre di Warren Buffet, che cito spesso è: “Investire è semplice, ma non è facile”

E io aggiungo che se fosse facile tutti investirebbero ed avrebbero risultati eccezionali come si legge in molti testi ed invece tanti casi riportano di delusioni, fregature e scottature.

Trova la strategia, pianifica, studia, pianifica gli obiettivi, rispetta la strategia, e ripeti all’infinito.